«La nostra bicicletta viene giudicata oltre il concetto di bici, perchè è un’icona del lusso, della raffinatezza e della creatività artigianale in Italia.» Gianni Carrer, CEO CarrerBikes
Si è conclusa recentemente la più importante e partecipata fiera al mondo delle «bici fatte a mano», il North American Handmade Bicycle Show. Centinaia di biciclette artigianali provenienti da USA ed Europa, di varie fogge e materiali, con i component più svariati e il design più originale, hanno invaso la capitale della California, Sacramento, che per la terza volta l’ha ospitata. Il nostro brand CarrerBikes vi ha partecipato per la terza volta consecutiva (lo abbiamo raccontato qui) con due modelli: la bicicletta Garda con la cinghia di trasmissione (una edizione speciale e limitata del 2018) e la bicicletta Bibione, fiore all’occhiello della produzione, con il telaio in pregiato ebiara, che prende il nome dalla località veneta sede dell’azienda.
Il NAHBS è vissuto come un momento di confronto internazionale perchè è un prestigioso palcoscenico, dove i più importanti artigiani telaisti mettono a confronto idee, esperienze e prodotti. Da una parte c’è l’intento di vincere uno dei prestigiosi trofei messi in palio nelle varie categorie, dall’altra la fiera è comunque per ciascun produttore, artigiano o azienda un momento di riflessione e crescita.
«È stato interessante confrontarsi con le migliori realtà artigiane del mondo – dice Gianni Carrer, ideatore e proprietario del marchio CarrerBikes. Abbiamo avuto modo di toccare con mano gli altri prodotti simili al nostro e, senza nulla togliere al lavoro degli altri, ci confermiamo brand leader non solo per l’Europa ma anche per gli USA. Carrer bikes viene giudicata oltre il concetto di bici perchè è un’icona del lusso, della raffinatezza e creatività artigianale in Italia.»
«È bello sentire che non siamo semplicemente “la bicicletta in legno” ma l’oggetto esclusivo sogno di molti appassionati del design, della moda e del lusso.» Gianni Carrer
I partecipanti al NAHBS si confrontano su design e realizzazione del telaio. Ed è proprio sul telaio che artigiani telaisti si “sfidano” con le loro creazioni per aggiudicarsi i trofei messi in palio nelle varie categorie. Vincere un premio al NAHBS è una delle più grandi ambizioni di ogni telaista. Per i produttori delle biciclette CarrerBikes, il telaio in legno è solo il punto di partenza, di certo fondamentale perché lavorato con maestria unica. Sempre di più saranno unici anche altre parti della bici con il coinvolgimento di marchi italiani della moda, utilizzati per la realizzazione della sella e di altri accessori, come le borse.»
Per il futuro, la strada porterà sempre più questo marchio verso il lusso e il lifestyle. «Alcune firme del lusso affiancheranno i nostri progettisti per dar vita a nuove ed esclusive forme. Anche il telaio avrà una evoluzione di contenuti tecnologici con l’inserimento del carbonio con concetti di derivazione nautica» – svela Gianni Carrer.
[written by Anna R]